RE.A.ZIONI

RE.A.ZIONI: Giovani capaci di futuro

L’obiettivo del progetto è di favorire il protagonismo e la partecipazione degli student* dell’Università di Padova nella definizione di idee e proposte per la costruzione di un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile dopo la pandemia del Covid19 in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, del Green Deal europeo e del Next Generation EU.

Documenti programmatici che devono ora tradursi in concrete progettualità ed azioni all’interno del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (PNRR). Anche le Regioni sono chiamate a predisporre i propri Piani Regionali di Ripartenza e Resilienza (PRRR) per promuovere uno sviluppo territoriale in grado di orientare e trasformare l’attuale crisi socio-sanitaria e climatico-ambientale in una grande opportunità per progettare il futuro nella direzione della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per farlo è necessario coinvolgere gli enti locali, le realtà economiche e sociali, le istituzioni educative e culturali, ma anche le associazioni e il mondo giovanile.

Le attività progettuali

RE.A.ZIONI ha inteso contribuire a questo processo coinvolgendo un gruppo di giovani studenti e studentesse dell’Università di Padova che hanno portato il loro contributo attivo in termini di idee e proposte per intraprendere percorsi concreti di ripartenza e resilienza verso una reale transizione ecologica.
Attraverso seminari, workshop ed hackathon i giovani partecipanti sono stati accompagnati nella definizione di idee progettuali finalizzate a creare opportunità per agire in modo sostenibile in alcuni degli ambiti più toccati dalla pandemia e della crisi climatica: lotta alla povertà e alle disuguaglianze; lavoro e attività economiche, lotta all’inquinamento e città sostenibili; salute e prevenzione; istruzione e formazione.

Le attività hanno affrontato i seguenti filoni tematici: Diritti Umani e inclusione, Economia e management dell’inclusione, Ecosistema urbano e transizione ecologica, Salute e Prevenzione: approccio One Health e reti di prossimità, Istruzione e Formazione in presenza e online: per uno smart studying inclusivo.

Durata del progetto: Gennaio 2021 – Gennaio 2022

Luogo di svolgimento: Padova (Italia)

Partner: RE.A.ZIONI è un progetto promosso dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano APS in partenariato con L’Osteria Volante APS, ISSASE APS, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova – Progetto Giovani, CSV Provincia di Padova e Rovigo, Fondazione Finanza – Etica, GeoAtamai Srl ed è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Published by